Evento 20 dicembre 2022

Il 20 dicembre 2022 l’Associazione Granaria di Milano organizza una giornata di eventi e di socialità, di seguito il programma:

Ore 10.30

MERCATI: FINANZA E COPERTURE

L’anno in corso è stato caratterizzato da una forte volatilità sul mercato dei tassi, cambi e materie prime. Il conflitto tra Russia e Ucraina ha aggravato una situazione già complessa per le difficoltà di approvvigionamento delle materie prime in un periodo di ripresa della domanda dopo la crisi Covid.

Questo contesto ha determinato un forte aumento dei prezzi delle commodities, una crescita marcata dell’inflazione e conseguente risposta delle principali Banche Centrali, intervenute influenzando i tassi di interesse ed il tasso di cambio delle principali valute.

La struttura Corporate Solutions di Intesa Sanpaolo parlerà dell’importanza delle coperture finanziarie in contesti di alta volatilità e profonda incertezza.

  • Angelo Maggioni, Sales Mercato Commodities
  • Michael Salvio, Sales Mercato Forex
  • Elisabetta Bagnoli, Sales Mercato Rates

Ore 11.00

LIQUIDITÀ: IL CONFIRMING

Il Confirming è un prodotto di factoring pro-soluto a contenuto altamente innovativo, pensato per la gestione della Finanza di Filiera, che consente di ottimizzare la gestione del circolante di una filiera produttiva tra un’azienda acquirente (detta Capofiliera) e i suoi Fornitori tramite una piattaforma on-line.

Il Confirming rappresenta un’evoluzione del factoring indiretto (o reverse factoring), realizzata tramite alcune importanti novità:

  1. l’inversione della logica di segnalazione delle fatture
  2. la possibilità per il Fornitore di richiedere online lo smobilizzo di alcune o tutte le fatture
  • Giorgio Martellotta, Direzione AgriBusiness
  • Danilo Zani, Responsabile Specialisti Agribusiness
  • Lorenzo Ballabio, Specialista Agribusiness
  • Enrico Benaglia, Direzione Sales & Marketing Imprese

Ore 11.30

INFORMAZIONI E DECISIONI: L’ANALISI PREDITTIVA

Bollettini, agenzie di stampa: informazione, tanta, dati storici, utili ma non risolvono i dubbi sulle decisioni da prendere. Tra prudenza e rischio, il margine di incertezza è eccessivo. L’analisi predittiva può ridurlo.

L’obiettivo è andare oltre la comprensione di cosa è successo per arrivare a una migliore valutazione di quello che accadra in futuro.

L’analisi predittiva consiste nell’utilizzare i dati, algoritmi statistici e tecniche di machine learning per individuare la probabilità di risultati futuri basandosi sui dati storici, di scenario e aziendali.

  • Marco Maraldi, Specialista Analista

POSSIBILI DOMANDE AD OGNI INTERVENTO E GLI ESPERTI SARANNO PRESENTI FINO ALLE 13.00


Ore 13.00

POLENTATA SOCIALE con specialità offerte dai Soci